mercoledì 21 febbraio 2007

MART: "MITOMACCHINA"

Il museo di arte moderna e contemporanea Mart di Rovereto (http://www.mart.trento.it/) propone fino al 1° maggio la mostra Mitomacchina (Storia, tecnologia e futuro del design dell'automobile). Vi riporto il succo, come scritto sul sito:

L'esposizione, in programma dal 2 dicembre 2006 al primo di maggio del 2007, racconta la storia del design dell'automobile, in un percorso che individua come suoi punti nodali le grandi innovazioni dal punto di vista dell’estetica e da quello della tecnologia. Si parte dagli esordi - in mostra anche la prima automobile mai realizzata con un motore a scoppio, la Benz "Dreirad" del 1886 – e si arriva ai giorni nostri e oltre.

"Mitomacchina" presenta infatti anche i prototipi che nel Ventunesimo secolo stanno per rivoluzionare ancora una volta le forme, l’uso e la carica di significati dell’automobile. La chiave di lettura di Mitomacchina è duplice: da un lato la mostra presenta una vasta selezione di modelli di automobili scelti a partire dal loro ruolo di propulsori del cambiamento, sia in chiave sociologica che estetica; dall'altra una ricognizione sui progetti, i processi industriali e le sperimentazioni che hanno accompagnato, messo in discussione e ricostruito, grazie ai più alti geni della creatività internazionale, questo straordinario "oggetto" del Ventesimo secolo.

Aggiungo che è il tutto è curato da gente come Giugiaro e Pininfarina. Riporto alcune delle auto visibili: un'Alfa 33 stradale (sullo sfondo una Pagani Zonda)
e un'Alfa 6C 2300B Mille Miglia.

4 commenti:

Mirko Ferracioli ha detto...

Urca, che bella idea!!!
Sono "SENZA PAROLE"!
Saluti,
Mirko

Sara ha detto...

Fantastico! Complimenti! Ho passato il link a mio nipote che è un appassionato di macchine...
Bello, veramente... complimenti anche per la linea così elegante.
A presto!
Sara

Francesca ha detto...

Caspita che idea originale!
Bello riuscire a sfruttare anche a fini didattici una passione come la tua per le auto! Mi piacciono molto anche le immagini che hai scelto!
Complimenti!

Francesca

Sara ha detto...

Ciao Stefano, mi ha fatto troppo ridere il tuo commento... è vero, non ci avevo pensato a "mai dire gol"! Jiji. Mi chiedi se a mio nipote piacciono le macchine antiche? Sai che non lo so? Ma non credo... so che tutti gli anni va al MotorShow, che si studia a memoria la rivista e che sa consigliarti la macchina che desideri: sembra un PC... tu gli dai i dati e lui ti stila la scheda! E' pazzesco.
Buona giornata.
Sara