venerdì 23 febbraio 2007

WEBQUEST 1

Dal momento che questo è un blog con funzioni anche didattiche, all'indirizzo http://dialfa.splinder.com/ è presente una WQ sulle resistenze elettriche: va da sé che le resistenze hanno una grande importanza in elettrotecnica visto che sono elementi presenti in qualsiasi apparecchiatura elettrica di utilizzo quotidiano. Ma la scelta del materiale, della sezione, della forma, del tipo, del numero di elementi, del tipo di collegamento da realizzare dipende dall'utilizzo richiesto. Lo scopo dell'attività proposta è quello di ricercare e trovare in Internet informazioni da organizzare ed utilizzare per progettare una resistenza che offra le prestazioni richieste.

mercoledì 21 febbraio 2007

MART: "MITOMACCHINA"

Il museo di arte moderna e contemporanea Mart di Rovereto (http://www.mart.trento.it/) propone fino al 1° maggio la mostra Mitomacchina (Storia, tecnologia e futuro del design dell'automobile). Vi riporto il succo, come scritto sul sito:

L'esposizione, in programma dal 2 dicembre 2006 al primo di maggio del 2007, racconta la storia del design dell'automobile, in un percorso che individua come suoi punti nodali le grandi innovazioni dal punto di vista dell’estetica e da quello della tecnologia. Si parte dagli esordi - in mostra anche la prima automobile mai realizzata con un motore a scoppio, la Benz "Dreirad" del 1886 – e si arriva ai giorni nostri e oltre.

"Mitomacchina" presenta infatti anche i prototipi che nel Ventunesimo secolo stanno per rivoluzionare ancora una volta le forme, l’uso e la carica di significati dell’automobile. La chiave di lettura di Mitomacchina è duplice: da un lato la mostra presenta una vasta selezione di modelli di automobili scelti a partire dal loro ruolo di propulsori del cambiamento, sia in chiave sociologica che estetica; dall'altra una ricognizione sui progetti, i processi industriali e le sperimentazioni che hanno accompagnato, messo in discussione e ricostruito, grazie ai più alti geni della creatività internazionale, questo straordinario "oggetto" del Ventesimo secolo.

Aggiungo che è il tutto è curato da gente come Giugiaro e Pininfarina. Riporto alcune delle auto visibili: un'Alfa 33 stradale (sullo sfondo una Pagani Zonda)
e un'Alfa 6C 2300B Mille Miglia.